Presentazione

L’idea di una scuola Museo nasce per iniziativa di un gruppo di operatori scolastici che, dopo la chiusura della Scuola elementare di Monteponi, hanno voluto evitare che scomparisse del tutto il patrimonio valoriale che il vecchio edificio privo ormai delle voci che lo animavano rappresenta. Il Museo , attraverso la rievocazione di antiche memorie, in un luogo dove sono passate tante generazioni di bambini figli di minatori, vuole dare il suo contributo per accedere alla preziosa identità storico-culturale del popolo delle miniere iglesienti.

L’associazione SCU.DI.MI (scuola di miniera ) auspica che questo vecchio edificio venga riconosciuto come luogo dove immergersi nella storia vivendola, come fonte significativa di documenti, laboratorio didattico permanente sito didattico – espositivo e interattivo aperto all’utenza infantile e giovanile, alle scuole e alle famiglie , su scala locale, regionale,nazionale, mediterranea europea.

Si è così raccolta una diffusa esigenza di autentica valorizzazione di luoghi e di vissuti personali e collettivi, di tante storie che si fanno storia di una comunità, quella mineraria che ha ancora tanto da raccontare.

Il Museo è stato chiamato “ Andaus a sa scola “.

Nell’aula scolastica ricostruita nel Museo i bambini delle scuole della nostra e delle altre città potranno rivivere, ritrovando documenti,oggetti,ambienti e racconti di tanti protagonisti, un passato che non vogliamo dimenticare perché parte essenziale della nostra identità.

Il Museo è dedicato, ancora, a tutti i bambini e a tutte le bambine, “ai visini pallidi senza sorriso” dei figli di quanti nella miniera hanno dato tanto della propria esistenza; ai bambini di oggi che hanno “ troppo” ma mancano di spazi e luoghi dove esplorare, toccare,e ascoltare le voci di un passato che tanto ha da dire per la costruzione di un futuro migliore.

Recent Posts